rotate-mobile
Velletri Velletri / Via dei Laghi

Velletri: guardiaparco in azione contro l'abbandono dei rifiuti

Dopo le sponde del Lago di Nemi i guardiaparco dei Castelli Romani hanno bonificato alcune zone dei pratoni del Vivaro

L'ente Parco dei Castelli Romani, dopo la bonifica delle sponde del lago di Nemi , lo aveva annunciato: i prossimi interventi di rimozione dei rifiuti ingombranti avrebbero riguardato il territorio di Velletri. Così stamane i guardiaparco hanno lavorato nelle zone dei pratoni del Vivaro e sulla via dei Laghi.

Anche in questo caso sono stati rimossi materassi, televisori, poltrone, tutto materiale che dopo la raccolta è stato portato in un sito autorizzato allo smaltimento.

 

Tommaso Mascherucci, direttore del Parco dei Castelli Romani, ha commentato così gli interventi sul territorio veliterno: “Il Parco  nonostante non abbia fondi né sia attrezzato, né competente, alla raccolta dei rifiuti che, è utile ricordare, spetta ai Comuni, continua a farlo. Così come continuerà l'opera di sensibilizzazione sia presso i cittadini che presso le Amministrazioni, con particolare attenzione ai giovani, attraverso i Progetti di educazione ambientale, ma il messaggio è chiaro e concreto: senza una coscienza collettiva orientata al rispetto dell'ambiente a poco valgono bonifiche e pulizie straordinarie, impegno e presenza sul territorio”.

Per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti proprio l'educazione al rispetto dell'ambiente acquista un'importanza centrale anche per gli adulti, per dare un contributo di civiltà e di rispetto per l'ambiente in cui si vive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: guardiaparco in azione contro l'abbandono dei rifiuti

RomaToday è in caricamento