rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Velletri Velletri / Via Colle dei Marmi

Velletri: 22 anni fa il rapimento dell'ex sergente Davide Cervia

22 anni fa mentre fa ritorno nella sua casa di Velletri si perdono le tracce dell'ex sergente della marina militare Davide Cervia, mai più ritrovato. I famigliari chiedono ancora giustizia

12 settembre 1990-12 settembre 2012: sono passati ben 22 anni da quando scomparve nel nulla l'ex sergente della Marina militare Davide Cervia, che viveva a Velletri con la sua famiglia. Uno dei tanti misteri italiani che stenta a trovare una soluzione soprattutto per i famigliari che chiedono ancora giustizia.

Davide Cervia, era un ex sergente della Marina militare in congedo, che aveva lasciato la carriera militare per stare vicino alla famiglia a Velletri e aveva trovato lavoro in una fabbrica di elettronica nella zona industriale di Ariccia.Il 12 settembre di 22 anni mentre torna a casa dal lavoro si perdono le sue tracce e non si hanno più sue notizie, testimoni racconteranno di averlo visto mentre veniva trascinato imbavagliato all'interno di un'auto sulla strada che lo portava a casa.

Da quel momento il silenzio assoluto, solamente depistaggi e lettere anonime e una sola certezza: Davide Cervia è stato rapito da ignoti, come assunto dalla magistratura che nel 2000 archivia il caso perché non è in grado di rintracciare i responsabili. Nel 2011 i figli del militare scomparso hanno fatto appello al Presidente della Repubblica per cercare di ottenere una risposta sul rapimento del padre.

Delle indagini e dei documenti raccolti in questi venti anni si sa che Davide Cervia si occupava per la marina di "guerra elettronica" c'è chi dice nei paesi del Medio Oriente, quelli che in questi giorni fanno ancora tremare il mondo come la LIbia, l'iraq e l'Arabia Saudita, o ancora che avesse scoperto qualche segreto del Kgb russo. Fatto sta che chiunque abbia tentato di fare chiarezza sulla scomparsa di Cervia dai famigliari, ai giornalisti ha subito intimidazioni, minacce e soprattutto anomale offerte di denaro per non cercare più l'ex militare.

La scomparsa di Davide Cervia è una delle tante storture italiane, uno dei misteri da chiarire  soprattutto per dare risposte a una famiglia che da 22 anni aspetta di sapere una verità, sia che il loro congiunto sia vivo o morto, una verità che deve essere fornita.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: 22 anni fa il rapimento dell'ex sergente Davide Cervia

RomaToday è in caricamento