rotate-mobile
Velletri Velletri

Velletri, La Spinosa: "Lo smaltimento dei rifiuti veliterni è in regola?"

A seguito della pubblicazione del rapporto sullo stato della Valle del Sacco, il circolo La Spinosa chiede spiegazioni sullo smaltimento dei rifiuti di Velletri

Come vengono smaltiti i rifiuti di Velletri nella discarica di Fagiolara a Colleferro? Il conferimento è regolare? Sono questi i quesiti posti dal circolo ambientale La Spinosa di Velletri a seguito della pubblicazione da parte della  Rete per la tutela della Valle del Sacco di un documento con il quale si mettono in luce le criticità nella gestione della discarica di Colleferro soprattutto per quanto concerne il trattamento dei rifiuti, come rilevato da una recente circolare ministeriale.

La Rete per la tutela della Valle del Sacco, una delle zone più inquinate d'Italia, da tempo denuncia alle autorità competenti gli odori nauseabondi provenienti dalla discarica di Colleferro, cattivo odore proveniente dalla mancata separazione dell'umido dagli altri tipi di rifiuti che fermenta.  Per questo è necessario un controllo dello sversamento dei rifiuti e del loro trattamento prima di entrare in discarica, una discarica quella di Colleferro che potrebbe ben presto fare la fine di Malagrotta ed esser chiusa per le irregolarità, rilevate anche dall'Unione Europea.

Ovviamente l'alternativa alla discarica può essere data solo da un sistema di raccolta differenziata “porta a porta spinta”; sulla previsione di un Piano di educazione ambientale uniforme per tutti i Comuni conferitori, al fine di ottimizzare i risultati della raccolta differenziata e una riduzione a monte della produzione di rifiuti, come si legge nel documento della Rete del Valle del sacco.

Da Velletri prendendo spunto da queste riflessione, il circolo la Spinosa chiederà nei prossimi giorni copia del MUD, modello unico di Dichiarazione ambientale, al fine di avere un quadro chiaro della situazione veliterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, La Spinosa: "Lo smaltimento dei rifiuti veliterni è in regola?"

RomaToday è in caricamento