rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: arriva il registro delle unioni civili

Dopo Ariccia è il secondo comune dei Castelli Romani a votare l'istituzione del registro delle unione civili. Dopo il voto favorevole del Consiglio comunale il registro sarà istituito entro 4 mesi

Il Comune di Velletri sarà il secondo comune dei Castelli Romani a istituire il registro comunale delle unioni civili. Giovedì scorso è stato approvato in consiglio comunale l'ordine del giorno che prevede entro il termine di 120 giorni l'istituzione dell'apposito registro.

Il precedente risale al 2007 nel comune di Ariccia che fu il primo a regolarizzare le cosiddette famiglie di fatto dando il via libera all’iscrizione dei componenti legati da vincoli affettivi o di parentela nei registri anagrafici cittadini. La delibera consiliare riguardava anche le coppie gay e allora era una novità assoluta a livello regionale.

Il Partito Democratico di Velletri ha salutato con soddisfazione il voto favorevole sull'istituzione del registro delle unioni civili, espresso dal Consiglio comunale: "Un grazie ai consiglieri comunali di maggioranza e in particolare ai consiglieri del Pd per averla sostenuta. Così facendo è stato mantenuto un altro degli impegni assunti in campagna elettorale".

Soddisfatto del risultato anche il consigliere comunale Roberto Leoni: "Convintamente ho dato il mio contributo perché anche la nostra città riconosca il diritto di convivenza civile di centinaia di nostri concittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: arriva il registro delle unioni civili

RomaToday è in caricamento