rotate-mobile
Velletri Valmontone / Piazza Cesare Ottaviano Augusto

Velletri: approvato il regolamento per l'utilizzo degli animali negli spettacoli

Il comune di Velletri si dota di un regolamento per l'utilizzo di animali esotici e di specie protette negli spettacoli, in particolare nei circhi che fanno sosta in città

Nell'ultimo consiglio comunale di Velletri è stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno, presentato dai Moderati di Velletri, che regolamenta l'utilizzo degli animali esotici e di specie protette negli spettacoli che si svolgono in città, con un riferimento esplicito ai circhi per cui c'era un vuoto normativo a livello comunale.

Il regolamento vieta l'utilizzo di animali selvatici ed esotici per attività di intrattenimento pubblico, fatte salve le norme e le disposizioni di legge che riguardano gli artisti circensi: il regolamento fissa precise normative per poter utilizzare per esempio zebre, cammelli e bovini, tutelandone la salute e la sicurezza.

I circhi devono garantire che non vi siano eventuali pericoli di fuga per gli animali e ne deve essere vietato il contatto diretto con il pubblico. Spetta alle autorità competenti verificare il rispetto delle normative di legge, in caso contrario verrà revocata ogni autorizzazione allo stanziamento sul territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: approvato il regolamento per l'utilizzo degli animali negli spettacoli

RomaToday è in caricamento