rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Cairoli

Velletri, Ognibene: "La raccolta differenziata è un processo irreversibile"

In occasione della presentazione del progetto "Differenziando, ci differenziamo", l'assessore Daniele Ognibene ha fatto il punto sulla raccolta differenziata a Velletri

La presentazione del progetto "Diffenziando ci differenziamo" che vedrà nei comuni di Albano e Velletri coinvolti i bambini delle scuole elementari nell'educazione alla raccolta differenziata, è stata occasione per Daniele Ognibene, assessore all'ambiente del comune di Velletri anche di fare un punto sui primi risultati della raccolta differenziata a Velletri.

"La raccolta differenziata sta procedente bene - ha spiegato l'assessore - anche se ci sono delle criticità, a cui tende di dare maggiore enfasi rispetto agli aspetti positivi. Velletri ha un vasto territorio di campagna da cui abbiamo fatto partire il porta a porta per poi estenderlo verso il centro cittadino".

Daniele Ognibene è soddisfatto dei servizi offerti dall'isola ecologica e dall'assistenza Volsca: "Possiamo dire di avere l'isola ecologica più aperta d'Italia  che funziona anche la domenica. I cittadini possono rivolgersi al numero verde messo a disposizione e ai magazzi Volsca che effettuano interventi quotidiani. E' vero ci sono delle difficoltà per esempio nella zona 167, ma oltre alle sanzioni e ai controlli dobbiamo far comprendere per esempio che il materiale fornito deve essere tenuto sulle proprietà private e non posizionato per strada. C'è bisogno di tempo per far sì che la raccolta differenziata diventi un'abitudine".

"Credo che già il non avere più per strada cassonetti divelti stracolmi di spazzatura è già un bel risultato - ha continuato l'assessore - il porta a porta si sta estendendo in campagna e si sta completando il servizio nel primo quadrante. L'aver avviato la raccolta differenziata nelle zona più difficili di campagna e non nel centro cittadino vuol dire che non si voleva fare un semplice spot, ma avviare un vero e proprio processo irreversibile anche per le future amministrazioni".

Positivi per l'assessore Ognibene sono stati anche i risultati nella gestione aziendale della Volsca: " Tre anni e mezzo fa quando ho preso la delega ai rifiuti ho trovato un meno davanti a tutto, davanti alle percentuali della raccolta differenziata e davanti al bilancio della Volsca. Ora possiamo dire che vi è una maggiore percezione della pulizia della città, nuovi mezzi per la Volsca che si è anche aperta anche di più verso i cittadini con una maggiore trasparenza e informazione"

A breve verrà realizzato anche un nuovo impianto di  compostaggio a Velletri funzionale al completamento della raccolta differenziata: "Il sito è in fase di autorizzazione, manca poco diciamo che siamo al 99% dell'iter che ci permetterà di avere una raccolta differenziata di qualità", ha concluso Ognibene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, Ognibene: "La raccolta differenziata è un processo irreversibile"

RomaToday è in caricamento