rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Del Teatro

Velletri: tagliato il nastro del nuovo Teatro Artemisio

Lo scorso fine settimana lo storico Teatro Artemisio di Velletri è tornato in funzione dopo 25 anni di chiusura. Numerosi gli spettacoli in cartellone

Un'attesa durata 25 anni e finalmente Velletri ha visto riaprire il suo storico teatro Artemisio, intitolato alla memoria di Gian Maria Volonté, con una prima dei Carmina Burana di Carl Off. In sala era presente il maestro Francesco Rosi che nei suoi film aveva dato grande spazio alle doti attoriali di Volonté, basta ricordare alcuni film come Il Caso Mattei, Lucky Luciano e Cronaca di una morte annunciata.

Il Sindaco di Velletri Fausto Servadio ha voluto dedicare la riapertura del teatro ai tanti giovani veliterni che lo hanno sempre e solo visto come un luogo abbandonato: "Parlando di futuro non posso che pensare ai tanti giovani che finalmente potranno venire a Teatro; la mia generazione aveva il dovere di restituirglielo, un debito che questa sera onoriamo grazie al lavoro di tanti che hanno creduto che il sipario alle mie spalle potesse nuovamente aprirsi".

Un ricordo sentito è andato a Sor Lucio, come era conosciuto in città Lucio Sartorio, che ha dedicato  la sua vita al Teatro Artemisio e lo ha tenuto aperto contro ogni avversità e a lui sarà dedicata la Piazza del Teatro recentemente ristrutturata.

"Oggi ho l’onore di completare un cammino - ha detto Servadio - che prima di me avevano avviato Patrizio Saraceni, Valerio Ciafrei e Bruno Cesaroni, già sindaci di Velletri che si sono adoperati per arrivare a questo risultato. Li ringrazio a nome di tutta la Città di Velletri. E come non ricordare il lavoro svolto dal Comitato Salviamo l’Artemisio, quei pionieri che diedero vita a un movimento di opinione senza il quale non saremmo qui. Alcuni di loro sono presenti in sala e meritano un applauso. Investire nella cultura in questa stagione è un esercizio molto difficile, ma l’amministrazione da me guidata ha voluto fortemente questo risultato".

La riapertura del teatro Artemisio è un piccolo tassello della rinascita culturale di Velletri che aveva visto poco a poco chiudere tutti i centri di aggregazione culturale: i cinema, i teatro, le arene all'aperto. Un segnale anche per i professori e gli studenti che in concomitanza della serata inaugurale del Teatro Artemisio hanno organizzato una manifestazione per chiedere più spazio a cultura e scuola.

Nei prossimi giorni il teatro Artemisio ospiterà tantissimi artisti con un cartellone di eccellenza: Eugenio Finardi, Giorgio Albertacci, Gene Gnocchi solo per citare alcuni nomi. Unica nota stonata della serata inaugurale è stato il furto dei discendenti di rame, per fortuna c'erano le telecamere di sorveglianza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: tagliato il nastro del nuovo Teatro Artemisio

RomaToday è in caricamento