rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Colle Ottone Basso

Velletri: poesie romane, amatriciana e vino. La Tognazza inaugura la stagione culturale

La tenuta agricola che fu di Ugo Tognazzi ha inaugurato la nuova stagione di eventi culturali con un mix di cucina di alta qualità, tradizione e con il tocco in più del teatro

Sulla scia del caso gastronomico di questo mese di febbraio in cui il mondo degli chef si è scontrato sulla preparazione della pasta all'amatriciana, quale migliore occasione per inaugurare la stagione culturale di una delle realtà enogastronomiche di qualità del panorama regionale, come la tenuta de La Tognazza di Velletri, che scegliere una serata ispirata alla tradizionale cucina romanesca.

Sabato scorso 21 febbraio, la Tognazza che fu la tenuta dell'attore Ugo Tognazzi come è ben chiaro dal nome, ha inaugurato la stagione culturale 2015 dove insieme alle portate e ai vini a cura dello chef Gabriele Zanini, gli ospiti sono stati condotti in un viaggio alla scoperta di brani di letteratura latina a tema gastronomico e poi ancora dei versi di poeti romani illustri quali Trilussa e Belli per chiudere con un goliardico Aldo Fabrizi, noto amante del buon cibo con la voce narrante di Marco Paparella. A servire ai tavoli trai commensali un cameriere d'eccezione, Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo, anche lui attore in queste settimane volto della nuova fiction Mediaset "Il bosco".

"La rinascita della Tognazza è stata prima un omaggio a mio padre - ci racconta Gianmarco tra una portata e l'altra - poi abbiamo riattivato la  tenuta agricola con i prodotti che faceva papà: l'olio, il vino e le marmellate".

"Un grosso peccato del nostro paese è quello di non saper tramandare la memoria e allora un po' perché sei il figlio e lo senti come dovere e sei orgoglioso di quello che ha rappresentato tuo padre, cerchi di dare una continuità al semplice omaggio, facendo conoscere Ugo per la sua grande passione gastronomica, per il suo spirito di condivisione, anche dissacrante, ridando vita a un luogo che può essere un piccolo passo in un percorso istituzionale che manca in un Paese che dovrebbe fare della cultura il motore della ripresa", riflette Gianmarco.

Proprio da un punto di vista culturale  poliedrico Ugo Tognazzi, come spiega suo figlio, è stato un grande anticipatore di tante future tendenze: "Ugo era  un artista particolare, un anticipatore trai grandi parlava di cucina quando non se ne parlava, era stato per anni direttore di una rivista di alta cucina, fu il primo a inventarsi delle manifestazioni di divertimento come tornei di tennis e a fondare con Pier Paolo Pasolini a Marino la prima nazionale degli attori che poi è diventata un classico delle partite di beneficenza. Intuizioni con largo anticipo".

Gianmarco Tognazzi si inserisce anche nell' acceso dibattito locale sull'assenza del Vino di Velletri Doc dai prodotti che rappresenteranno il Lazio all'Expo di Milano: "Che dire peggio per loro, c'è dell'autolesionismo in questa scelta, sintomo che non c'è interesse per Velletri.  Poteva essere occasione per sfruttare la figura di Ugo che è stato un pioniere di enogastronomia insieme ad Aldo Fabrizi".

In ultimo tra il menù della serata  come primo piatto è stata servita l'Amatriciana ci sarà stato o no il famigerato aglio di chef Cracco?: "Sono contro le polemiche, mio padre mi ha insegnato nella sua follia che la cucina è bella perché è un'alchimia continua. Sì ci sono ricette tradizionali, ma ci deve essere anche il divertimento di stravolgerle, altrimenti non ci sarebbero invenzioni di gusti diversi e sperimentazioni anche con il rischio di preparare qualcosa di geniale o come era accaduto più volte a mio padre di cucinare una 'grande cagata'!", conclude con simpatia suo figlio Gianmarco.

I prossimi appuntamenti con gli eventi culturali della Tognazza saranno il 28 marzo con una cena per festeggiare il compleanno di Ugo Tognazzi e poi tre eventi (25 aprile, 30 maggio, 20 giugno) con delle serate evento per ricordare tre film antologici del cinema italiano "La Grande Abbuffata", "La Voglia Matta" e ovviamente non poteva mancare "Amici miei".

"Roma a tavola, ieri e oggi", La Tognazza 21 febbraio 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: poesie romane, amatriciana e vino. La Tognazza inaugura la stagione culturale

RomaToday è in caricamento