rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via Colle Ottone Basso

Velletri: la tenuta che fu di Ugo Tognazzi apre le porte al pubblico

La tenuta di Ugo Tognazzi nelle campagne veliterne apre al pubbico e in un progetto ideato dal figlio Gianmarco vuole far conoscere un lato poco noto del grande attore, la sua passione per la terra e il buon cibo

Ugo Tognazzi non era solo uno degli attori simbolo del cinema italiano, ma anche un amante della vita in campagna, della buona cucina e del buon vino. Tanto che cinquant'anni fa, questa passione, ben rappresentata dalla sua citazione “Una volta c’era una nonna, una mamma, una campagna, un orto… Ricreiamoli, dipende da noi”, si incarnò in una tenuta nelle campagne veliterne, "La Tognazza" appunto, che oggi apre al pubblico per far rivivere a tutti il clima di convivialità semplice e genuina, tanto caro all'attore.

Su iniziativa del figlio di Ugo Tognazzi, Gianmarco, un anno fa è nata l'associazione Tognazza proprio nella sede della storica tenuta con l'obiettivo di promuovere eventi culturali, artistici e culinari. In occasione del primo anno di attività verrà inaugurata, domenica 13 aprile alle ore 11, una mostra fotografica permanente dedicata ad Ugo Tognazzi e alla sua vita di campagna e all’amore per la cucina, occasione per visitare la tenuta e ammirare i numerosi scatti fotografici che ritraggono l'attore non solo sui set cinematografici, ma anche al lavoro nell'orto e nel suo pollaio. Inoltre Gianmarco Tognazzi allieterà gli ospiti raccontando tanti aneddoti di famiglia, un vero e proprio narratore d'eccezione, nella cornice della degustazione dei vini amati dal padre, famosi per essere proprio i "Vini di Ugo".

E' lo stesso Gianmarco che descrive la filosofia del progetto da lui lanciato per trasmettere le passioni di suo padre: "La Tognazza nasce dalla fantasia e dalla passione per il cibo, quello vero, di mio padre Ugo. Un cuoco prestato al cinema, oserei dire, vista la passione smisurata per i fornelli e per la campagna. Amo definirla come una filosofia di vita piuttosto che un brand, in cui si combinano amicizia, arte, passione e cibo. Abbiamo voluto dar vita, con il cuore, a una realtà gastronomica che ricerca e sceglie solo il meglio del made in Italy: prodotti di alta qualità che sono l’eccellenza della tavola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: la tenuta che fu di Ugo Tognazzi apre le porte al pubblico

RomaToday è in caricamento