rotate-mobile
Velletri Velletri / Via di Lazzaria

Velletri: la centrale a biogas di Lazzaria verso la valutazione di impatto ambientale

Su Facebook è gà nato il gruppo 'No alla centrale a Biogas di Lazzaria' e i movimenti ambientalisti promettono battaglia, su un impianto che serve a smaltire la frazione organica della raccolta differenziata

Sul sito istituzionale del Comune di Velletri è stata pubblicata la richiesta di valutazione di impatto ambientale della centrale a biogas da realizzare nella zona di Lazzaria, impianto che sarà destinato alla digestione anaerobica dei rifiuti frazione organica da raccolta differenziata nella Provincia di Roma.

I gruppi ambientalisti e il circolo La Spinosa per l'Ambiente hanno immediatamente manifestato le loro rimostranze contro questo impianto di trattamento dei rifiuti, considerato l'ennesimo attacco al rispetto del paesaggio e della salute di Velletri e dei veliterni. Il futuro impianto a biogas sorgerà a pochi passi dall'ex discarica di Lazzaria, ancora non bonificata e messa sotto inchiesta.

"Un impianto molto discutibile sia per il metodo anaerobico che per le tipologie di rifiuto conferito, per il luogo scelto e per il bacino di utenza che dovrebbe servire - dicono dal noto  circolo ambientalista veliterno -  La Spinosa per l’Ambiente, attiva sul territorio dal 2000, proporrà per il mese di settembre con i Comitati No Bretella, StopAntenna e quello in difesa della zona di Lazzaria un’assemblea pubblica per informare i cittadini e organizzare un coordinamento cittadino".

Le attività dei comitati contro la centrale a biogas possono essere seguite sul gruppo facebook 'No alla centrale a Biogas di Lazzaria'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: la centrale a biogas di Lazzaria verso la valutazione di impatto ambientale

RomaToday è in caricamento