rotate-mobile
Velletri Velletri / Via Mediana per Cisterna

Velletri: la Via Francigena, un percorso storico che rischia di scomparire

Il percorso veliterno dell'antica Via Francigena percorsa nei secoli da tanti pellegrini rischia di scomparire perché il suo tracciato corrisponde con quella della futura autostrada Cisterna-Valmontone

La Via Francigena del Sud è un antico percorso religioso e attraversa parte dei Castelli Romani nella zona di Velletri. Ogni anno si ripercorre il cammino che porta nella città santa per eccellenza Roma e anche quest'anno i camminatori si sono messi in viaggio da Sessa Aurunca nel casertano per giungere nella Capitale, martedì scorso dopo venti giorni di cammino.

I trenta pellegrini in cammino, soprattutto stranieri provenienti dagli Stati Uniti, Inghilterra e Norvegia ,hanno fatto tappa a Velletri nella giornata di domenica. Lungo il percorso hanno potuto osservare le fattezze di Monte Artemisio e conoscere le origini vulcaniche del territorio laziale, conoscere le tradizioni locali e l'accoglienza dei cittadini.

Purtroppo le tracce della storia religiosa dei fedeli e pellegrini di diversi secoli potrebbero andare ben presto distrutte: infatti il sentiero della Via Francigena corrisponde per un lungo tratto proprio a quello autostradale della futura bretella Cisterna-Valmontone, e la valorizzazione del percorso di pellegrinaggio portata avanti negli ultimi anni andrebbe del tutto vanificata. Proprio per questo motivo questa edizione 2014 del cammino sulla Via Francigena del Sud ha assunto un forte valore ambientale di tutela del territorio di alcuni spazi naturale della provincia romana.

I promotori della Via Francigena scrivono che il loro scopo è quello di "promuovere la conoscenza e svolgere attività di studio e tutela dei valori ambientali, culturali, spirituali e sociali del territorio di Roma e dei centri abitati a sud di Roma”, tutela che passa anche per l'opposizione alla costruzione della Bretella Autostradale Cisterna – Valmontone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: la Via Francigena, un percorso storico che rischia di scomparire

RomaToday è in caricamento