rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Velletri Velletri / Via Orti Ginnetti

Velletri: Villa Ginnetti diventa il regno del teatro

Per tutto il mese di agosto nella villa comunale laboratori teatrali, prove aperte e spettacoli per l'edizione 2014 del Velletri Teatro Festival

La storica villa comunale di Velletri, Villa Ginnetti, si trasforma per tutto il mese di agosto nel regno del teatro dei Castelli Romani con la nuova edizione del Velletri Teatro Festival promosso dall'amministrazione comunale insieme all'associazione Artemist nell'ambito dell'estate veliterna.

Dal 1 agosto al 7 settembre un mese e più di servizi culturali con laboratori di recitazione, prove aperte e spettacoli serali grazie al lavoro dei volontari che hanno autofinanziato il festival anche con il supporto di sottoscrizioni, biglietti e sponsor.

Grazie ai recenti interventi di bonifica e anche a eventi come il Teatro Festival, Villa Ginnetti sta vivendo una nuova vita come luogo di incontro cultura a cui contribuiscono anche le associazioni (Artemista, Alterarti, Teatro di Terra, Centrale dell’Arte, Colle Ionci) che ormai da tre anni danno vita alla kermesse teatrale proponendo gli eventi in cartellone e aprendo anche al contributo esterno di altre realtà culturali del territorio.

"Tutti gli anni – spiegano gli organizzatori – lo spazio rimane aperto anche a proposte esterne di altri gruppi e associazioni che vogliono partecipare. Di qui la modalità elastica della programmazione. Verranno aggiornati continuamente sul web e sulla stampa i programmi settimanali, pubblicizzando gli eventi che si inseriscono in un secondo tempo".

Il primo cartellone provvisorio come abbiamo visto prevede laboratori gratuiti a cura delle associazioni Artemista e Teatro di Terra, un'attività pensata per bambini e ragazzi, dalle 16 alle 18 il mercoledì e il venerdi, e in serata per i più adulti. Inoltre letture di poesie e laboratori autogestiti, stage di danza e pizzica, di improvvisazione teatrale. La sera ovviamente è riservata agli spettacoli di diverse compagnie dei Castelli Romani.

"Consideriamo questa iniziativa una grande opportunità culturale e di sviluppo per la città. Confidando che in futuro, l’inguaribile ottimismo non muore mai, il Festival possa ricevere contributi adeguati per ospitare spettacoli di eccellenza, gli organizzatori auspicano che esso si possa trasformare in una vera e propria stagione teatrale estiva - la naturale prosecuzione della stagione Teatro Artemisio", auspicano le associazioni promotrici che invitano tutte le realtà culturali dei Castelli Romani a prendere contatto con il comitato organizzatore e proporre idee, proposte, e suggerimenti operativi per la programmazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: Villa Ginnetti diventa il regno del teatro

RomaToday è in caricamento