rotate-mobile
Velletri Velletri / Piazza Benedetto Cairoli

Velletri: presentato il progetto "Differenziando ci differenziamo"

Conferenza stampa stamane nella sede della Volsca Ambiente per la persentazione del progetto "Differenziando ci differenziamo" che coinvolge gli studenti delle scuole di Velletri e Albano

Si è tenuta stamane nella sede della Volsca Ambiente a Velletri, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Differenziando ci differenziamo", cofinanziato dal Conai e dell'Anci che vedrà coinvolte le scuole elementari di Velletri e Albano per un progetto di comunicazione volto a favorire l'educazione verso una raccolta responsabile e differenziata dei rifiuti. Alla conferenza hanno partecipato l'assessore all'ambiente del Comune di Velletri Daniele Ognibene e il delegato ai rifiuti del Comune di Albano Luca Andreassi.

Il progetto presentato vede protagonisti gli studenti delle scuole elementari che verranno coinvolti in attività ludico educative al fine di conoscere il valore e l'importanza della raccolta differenziata: i bambini delle classi terze, quarte e quinte parteciperanno a un laboratorio teatrale che li vedrà parte attiva sulle tematiche della gestione dei rifiuti, parteciperanno a un concorso di disegno per la realizzazione del logo della raccolta differenziata e saranno infine protagonisti dello spot per la raccolta porta a porta nei comuni di Velletri e Albano. Le scuole partecipanti avranno poi un premio in materiale didattico per la partecipazione al progetto.

"Per Albano questo progetto rientra nell'ambito della comunicazione - ha detto Luca Andreassi - per l'avvio della raccolta differenziata che si accompagna ad ulteriori attività comunicative quella legata al compostaggio e al riciclo degli abiti usati. A novembre organizzeremo una vera e propria giornata del cambio di stagione in collaborazione con la onlus Humana. Tra il 5 e il 10 di novembre i bambini delle scuole saranno chiamati a partecipare a un progetto di solidarietà e verrà chiesto loro di costruire una pompa a corda per far capire loro le difficoltà che nei paesi dell'Africa ci sono per usare l'acqua e quindi sarà un modo per far capire loro come sia importante evitare gli sprechi"

A Velletri invece la raccolta differenziata è già partita da qualche mese e le scuole coinvolte saranno proprio quelle rientranti nel primo quadrante cittadino in cui è attivo il porta a porta: "Abbiamo puntato tutto sull'educazione alla raccolta differenziata - ha detto l'assessore all'ambiente di Velletri Daniele Ognibene - i bambini sono il primo strumento di educazione per le loro famiglie. L'elemento centrale è la sensibilizzazione del bambino, i genitori mostrano sempre un'estrema attenzione a ciò che il proprio figlio apprende a scuola che quindi diventa il veicolo per comunicare a tutti adulti e bambini".

La Volsca Ambiente sarà l'esecutore materiale del progetto occupandosi della raccolta dei rifiuti in entrambi i comuni e nei prossimi giorni provvederà a distribuire nelle scuole un quaderno illustrato con tutte le fasi per la raccolta differenziata da attuare passo passo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri: presentato il progetto "Differenziando ci differenziamo"

RomaToday è in caricamento