rotate-mobile
Albano

Albano: al via il monitoraggio dell'aria prima dell'inceneritore

Ad eseguirlo sarà l'Arpa Lazio che ha impianto a Cecchina un laboratorio mobile di misura che consentirà di effettuare per un mese e mezzo un monitoraggio dell’aria puntuale e quotidiano

L'Arpa Lazio controllerà la qualità dell'aria di Albano. Nei giorni scorsi infatti è stato installato a Cecchina, nella zona del campo sportivo, un laboratorio mobile di misura che consentirà di effettuare, da oggi e per un mese e mezzo, un monitoraggio puntuale e quotidiano dell’aria

Così come concordato in sede di tavolo di confronto istituito presso la Presidenza della Regione Lazio alla presenza della cittadinanza e dei Sindaci e delle altre autorità territoriali, i risultati saranno poi resi pubblici.   
                                                                               
L’iniziativa straordinaria è avviata poiché, come noto, nel territorio del comune di Albano Laziale è prevista la realizzazione di un impianto di gassificazione dei rifiuti che si inserisce nel piano rifiuti della Regione Lazio. Proprio a tal fine, l’ARPA Lazio è stata chiamata ad effettuare un’indagine preventiva volta ad una migliore conoscenza dello stato di qualità dell’aria della zona ante operam.

“Una realizzazione impiantistica così importante”, commenta il Commissario ARPA Lazio Corrado Carrubba, non può che aver luogo nel pieno rispetto di una sostanziale compatibilità con l’ambiente circostante. Quindi è compito dell’Agenzia mettere a disposizione delle Istituzioni e dei cittadini interessati le informazioni utili a supportare, sotto il profilo tecnico e scientifico,  la migliore comprensione dello scenario e ogni ulteriore passo.”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: al via il monitoraggio dell'aria prima dell'inceneritore

RomaToday è in caricamento