rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Piano Grazie

Albano: Humana e il Comune premiano gli studenti più meritevoli

Nove studenti di terza media delle scuole di Albano hanno ricevuto una borsa di studio di 300 euro per continuare i loro studi grazie al contributo di Humana People to Peole

Nella giornata di ieri, giovedì 2 ottobre, nove meritevoli studenti delle scuole medie di Albano che hanno appena terminato il loro percorso di studio intermedio e da pochi giorni hanno iniziato le scuole superiori, sono stati premiati con delle borse di studio dal valore di 300 euro che permetterà loro un piccolo investimento in libri e materiale scolastico.

Le borse di studio sono state erogate nell'ambito del progetto "InVestiamo sull’Istruzione" realizzato dal comune di Albano insieme ad HUMANA People to People Italia, l’organizzazione che si occupa della raccolta degli abiti usati sul territorio comunale.

HUMANA da più di 30 anni realizza progetti di sviluppo nel Sud del mondo: apertura di scuole magistrali, professionali e Università; interventi a favore della sicurezza alimentare, costruzione di pozzi e di cisterne per lo stoccaggio dell’acqua; prevenzione di malattie trasmissibili; rafforzamento dei piccoli coltivatori locali; promozione di fonti di energia alternative, come quella solare o il biogas e interventi a tutela dell’infanzia, quali Centri di accoglienza per ex bambini di strada e orfani.

Per dare concretezza con dei numeri, nel 2013 i progetti gestiti da HUMANA nel mondo sono stati 711 per circa 12 milioni di beneficiari. Tutto ciò è possibile anche grazie alla raccolta degli abiti usati nei paesi del Nord del Mondo. Con questo progetto si è creato un ideale legame tra gli studenti di Albano ed i loro colleghi africani, uniti in un progetto che unisce cooperazione internazionale, istruzione ed ambiente. E’ la prima volta in Italia che cittadini, dismettendo qualcosa che a loro non era più utile, hanno favorito lo sviluppo dell’istruzione nella propria città e nel Sud del Mondo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco Nicola Marini, l'assessore  l'assessore alle Politiche educative Alessandra Zeppieri ed il Presidente di HUMANA, Ulla Carina Bolin, che ha bene illustrato come a differenza di molte altri operatori del settore della raccolta di abiti usati, loro non operano per creare profitto e business, ma per finanziari progetti di cooperazione allo sviluppo e di accoglienza.

"Mi piace sottolineare come il progetto ad Albano- ha dichiarato il delegato ai rifiuti, il consigliere comunale Luca Andreassi - oltre alle 9 borse di studio, abbia consentito la possibilità di studiare a 6580 ragazzi del Mozambico, abbia consentito di risparmiare circa 400.000 kg di anidride carbonica che altrimenti sarebbero stati emessi, ed abbia consentito di risparmiare 660 milioni di litri d'acqua (pari a circa 30 piscine olimpioniche). Ambiente, istruzione, solidarietà, cooperazione tra popoli. Questa è Humana. Questa è Albano. Questo siamo noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: Humana e il Comune premiano gli studenti più meritevoli

RomaToday è in caricamento