CastelliToday

Albano: Humana e il Comune premiano gli studenti più meritevoli

Nove studenti di terza media delle scuole di Albano hanno ricevuto una borsa di studio di 300 euro per continuare i loro studi grazie al contributo di Humana People to Peole

I ragazzi premiati durante la giornata organizzata da Humana e Comune

Nella giornata di ieri, giovedì 2 ottobre, nove meritevoli studenti delle scuole medie di Albano che hanno appena terminato il loro percorso di studio intermedio e da pochi giorni hanno iniziato le scuole superiori, sono stati premiati con delle borse di studio dal valore di 300 euro che permetterà loro un piccolo investimento in libri e materiale scolastico.

Le borse di studio sono state erogate nell'ambito del progetto "InVestiamo sull’Istruzione" realizzato dal comune di Albano insieme ad HUMANA People to People Italia, l’organizzazione che si occupa della raccolta degli abiti usati sul territorio comunale.

HUMANA da più di 30 anni realizza progetti di sviluppo nel Sud del mondo: apertura di scuole magistrali, professionali e Università; interventi a favore della sicurezza alimentare, costruzione di pozzi e di cisterne per lo stoccaggio dell’acqua; prevenzione di malattie trasmissibili; rafforzamento dei piccoli coltivatori locali; promozione di fonti di energia alternative, come quella solare o il biogas e interventi a tutela dell’infanzia, quali Centri di accoglienza per ex bambini di strada e orfani.

Per dare concretezza con dei numeri, nel 2013 i progetti gestiti da HUMANA nel mondo sono stati 711 per circa 12 milioni di beneficiari. Tutto ciò è possibile anche grazie alla raccolta degli abiti usati nei paesi del Nord del Mondo. Con questo progetto si è creato un ideale legame tra gli studenti di Albano ed i loro colleghi africani, uniti in un progetto che unisce cooperazione internazionale, istruzione ed ambiente. E’ la prima volta in Italia che cittadini, dismettendo qualcosa che a loro non era più utile, hanno favorito lo sviluppo dell’istruzione nella propria città e nel Sud del Mondo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco Nicola Marini, l'assessore  l'assessore alle Politiche educative Alessandra Zeppieri ed il Presidente di HUMANA, Ulla Carina Bolin, che ha bene illustrato come a differenza di molte altri operatori del settore della raccolta di abiti usati, loro non operano per creare profitto e business, ma per finanziari progetti di cooperazione allo sviluppo e di accoglienza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Mi piace sottolineare come il progetto ad Albano- ha dichiarato il delegato ai rifiuti, il consigliere comunale Luca Andreassi - oltre alle 9 borse di studio, abbia consentito la possibilità di studiare a 6580 ragazzi del Mozambico, abbia consentito di risparmiare circa 400.000 kg di anidride carbonica che altrimenti sarebbero stati emessi, ed abbia consentito di risparmiare 660 milioni di litri d'acqua (pari a circa 30 piscine olimpioniche). Ambiente, istruzione, solidarietà, cooperazione tra popoli. Questa è Humana. Questa è Albano. Questo siamo noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento