rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

I Castelli Romani completamente imbiancati

Mentre sulle Rocche e i Monti la neve ha assunto carattere di bufera nei Castelli Romani meridionali una breve nevicata ha provocato ghiaccio sulle strade. Nel pomeriggio i Castelli interamente imbiancati

Poca neve questa notte sui Castelli Romani e sulla direttrice Appia, ma ghiacciata che ha creato non pochi disagi alla circolazioni. A Genzano dalle prime ore di questa mattina la protezione civile, gli operai del Comune e dell'Ambiente stanno spargendo sale e pulendo strade e marciapiedi di Genzano.

I vigili urbani stanno controllando la viabilità e comunicano eventuali situazioni di criticità per garantire un rapido intervento. Il Sindaco Flavio Gabbarini ha precisato che se tutto procederà nel migliore dei modi e il tempo sarà clemente domani si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri di carnevale.

Ad Albano alle 8 di mattina erano chiuse le seguenti strade per la pulizia del ghiaccio: via Virgilio (pulizia dal ghiaccio), via Cardinal Altieri, via Volontari del sangue (salita S.Pietro), via Don Gnocchi, via Anfiteatro Romano, via dei Cappuccini, via Selvotta, via S. Francesco (tratto dall'ospedale Regina Apostolorum alle fontane). Le arterie principali sono già percorribili.

La protezione civile di Albano ha comunicato che la pulizia delle stade è avvenuta e sta avvenendo secondo le priorità in particolare nella zona degli ospedali, dei presidi del 118 e le strade della viabilità principale.

Si segnalano nel corso della mattina difficoltà di transito anche sulla via Appia e sulla via Nettunense per il ghiaccio, anche se il sole uscito in queste ore lo sta sciogliendo.

Neve Albano Laziale - foto di Mario Tomassi

Si segnalano nel corso delle prime ore della mattinata anche alcuni incidenti: un furgone di traverso su Via Virgilio e un camion fuori careggiata sul Ponte Monumentale di Ariccia.

Una cosa importante si consiglia massima allerta sulle strade e il transito con le catene o le gomme termiche e soprattutto prendiamo come regola il consiglio del Presidente della Protezione civile di Albano: "Evitiamo inutili polemiche e attacchi in strada ai Volontari che da orami più di una settimana continuano ininterrottamente l’opera di soccorso e prevenzione. Si ringrazia per la collaborazione".

La protezione civile è in azione sia a Rocca Priora, Rocca di Papa e Monte Compatri per spalare la neve: in questi paesi ieri si è abbattuta una vera e propria bufera.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.00

Albano centro è percorribile in tutte le arterie principali, marciapiedi sgomberi lungo Corso Matteotti e Via Alcide De Gasperi. Solo piccole criticità in via Miralago (cmq percorribile), via Mastro di Casa (tratto in curva vicino accesso Monte Savello), via Lombardi (primo tratto), via delle Mole (intersezione Appia, via Lombardi).

Cecchina è libera da ghiaccio grazie anche al sole che è timidamente uscito...le squadre della Provincia è intervenuta lungo via Nettunense. Pavona gli operatori Volsca stanno liberando i marciapiedi mentre le squadre della Provincia di Roma lavorano su via del Mare.

AGGIORNAMENTO RACCOLTA RIFIUTI:  Nel comune di Albano Laziale gli operatori della Volsca Ambiente hanno supportato le operazioni di protezione civile atte al ripristino delle normali condizioni di viabilità (sia per le automobili sia per i pedoni) a seguito della formazione di ghiaccio. Inoltre sono stati predisposti turni supplementari di raccolta per la giornata di domenica e lunedì. Nel comune di Velletri le attività di raccolta si sono svolte regolarmente salvo qualche zona nella parte nord (via dei Laghi, via Fontana Fiume, Colle Noce, Colle Ionci, Via del Cigliolo, via Fontana del Peschio), dove risultava difficile e pericoloso intervenire con i ns. mezzi. Il conferimento dei rifiuti è avvenuto regolarmente in quanto le strade di accesso all'impianto di Colleferro sono state liberate dal ghiaccio e dalla neve caduta in serata. Nella giornata di domani, contiamo di normalizzare il servizio nella sua interezza. Invitiamo la cittadinanza (di Velletri ed Albano) ad anche il canale facebook per eventuali segnalazioni ed interventi.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.15: Sta riprendendo a nevicare sui comuni della direttrice Appia. Ci segnalano Albano Centro, Cecchina, Ariccia, Genzano, Velletri, Marino, Castel Gandolfo, Rocca di papa. Neve anche sul litorale

AGGIORNAMENTO ORE 14.35: I Castelli Romani sono totalmente imbiancati e da due ore nevica copiosamente. Ormai è una vera è propria nevicata ed è tutto bianco.

Neve a Grottaferrata 11 febbraio 2012 di Federico Ghera

Neve a Villa Altieri ad Albano Laziale di Francesca Ragno

AGGIORNAMENTO DELLE 15.20: Nevica mentre il sole fa capolino

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Castelli Romani completamente imbiancati

RomaToday è in caricamento