rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora

Rischio turnazione per carenza idrica in alcuni comuni dei Castelli Romani

Sete d’acqua per i comuni dei Castelli Romani facenti parte dell'ex consorzio Doganella e per il Comune di Lariano. I sindaci scrivono al Presidente della Regione Zingaretti per scongiurare la turnazione idrica

Autorizzare i prelievi dalla fonte del Pertuso: questa la soluzione prospettata dai vertici di Acea ATO 2 e dai sindaci dell’ex consorzio della Doganella e del Comune di Lariano per scongiurare le turnazioni idriche nel periodo estivo, un disagio che si andrebbe ad aggiungere all’emergenza sanitaria in corso.

I sindaci hanno scritto una richiesta urgente di autorizzazione indirizzata al Presidente Nicola Zingaretti per evitare un territorio di oltre 100 mila abitanti da una possibile carenza idrica prolungata.

"Turnazioni che - scrivono i Sindaci nella lettera alla Regione - sarebbero del tutto incompatibili con le misure di prevenzione per la diffusione da Covid-19, data la situazione di emergenza sanitaria in atto””.

“La possibilità di attingere al prelievo idrico dalla fonte del Pertuso, così come ribadito dai vertici Acea Ato 2, i quali a loro volta hanno già avanzato alla Regione Lazio una richiesta formale di autorizzazione in tal senso, non presenta alcuna criticità e non creerebbe problemi nemmeno da un punto di vista tecnico. Tanto più che a seguito della precedente crisi idrica verificatasi nel 2017 la Regione Lazio ha già provveduto ad autorizzare tale prelievo straordinario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio turnazione per carenza idrica in alcuni comuni dei Castelli Romani

RomaToday è in caricamento