rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altre zone Rocca Priora / Via San Sebastiano

Rocca Priora: rimossa l'antenna abusiva di Via San Sebastiano

L'antenna della Telecom è stata oggetto di una lunga battaglia nelle aule dei tribuanali: mancava fin dall'inizio delle autorizzazioni necessarie all'installazione

Il lungo contenzioso amministrativo sull'installazione dell'antenna di telefonia mobile di Via San Sebastiano a Rocca Priora si è conclusa: la stazione radio base di proprietà del gestore telefonico della Tim è stata rimossa lo scorso mercoledì, 25 giugno.

Al momento della comparsa dell'antenna per così dire, il comune di Rocca Priora si era opposto immediatamente ritenendo l'installazione, avvenuta nel 2006, abusiva: l’Ufficio Tecnico del comune aveva rilevato come mancasse sia il nulla osta per il vincolo idrogeologico che l’autorizzazione del Parco Regionale dei Castelli Romani. Dopo anni di sentenze e ricorsi a Tar, i giudici hanno finalmente dato ragione all'amministrazione comunale e alle associazioni cittadine che hanno portato avanti una battaglia contro-l'antenna.
 
Molto soddisfatta Anna Gentili, assessore all’Urbanistica, che ha parlato di una battaglia comune, fatta con i cittadini, “che rappresenta anche un passo importante per mettere ordine alla difficile legislazione sulle stazioni radio base per cui questa amministrazione, già nel precedente quinquennio, sta provvedendo con la redazione di un apposito piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile sul territorio comunale. Un ringraziamento speciale  anche  al personale dell’Ufficio Tecnico che con tempestività e precisione ha sempre fornito tutti gli elementi necessari affinché questa vicenda si potesse concludere nel migliore dei modi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: rimossa l'antenna abusiva di Via San Sebastiano

RomaToday è in caricamento