rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Corso Costituente

Rocca di Papa: i migranti di Mondo Migliore volontari per il Comune

Il sindaco, Emanuele Crestini, e il Prefetto di Roma, Paola Basilone, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il coinvolgimento dei migranti ospitati presso “Mondo Migliore” in attività di volontariato

I migranti ospitati presso la struttura di Mondo Migliore nel territorio del Comune di Rocca di Papa svolgeranno attività di volontariato per la collettività e il sociale: è quanto stabilito in un protocollo di intesa siglato dal sindaco Emanuele Crestini e il Prefetto di Roma, Paola Basilone.

Il protocollo d’intesa prevede che il Comune di Rocca di Papa, in sinergia con le associazioni e le organizzazioni interessate, individui i servizi di volontariato che potranno essere fatti dai cittadini stranieri. Saranno forniti adeguati strumenti e attrezzature per svolgere i compiti assegnati, avendo cura di assicurare anche la formazione minima necessaria e che i lavori si realizzino in sicurezza.

L'impegno dell'amministrazione comunale di Rocca di Papa per l'integrazione dei migranti ha visto già un primo riconoscimento: il Comune di Rocca di Papa è stato selezionato dall'European Migration Network (EMN) per partecipare al convegno “Inclusione e coesione sociale: il ruolo delle piccole e medie città”, che si terrà il 6 e il 7 ottobre prossimi presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma. In questa sede, il sindaco esporrà il modello di gestione che è stato adottato nel centro di accoglienza “Mondo Migliore” e i percorsi di inclusione sociale avviati.

“Il protocollo di intesa – ha spiegato proprio il primo cittadino Emanuele Crestini – ci consente di proseguire il percorso di integrazione che si è iniziato sin dai primissimi giorni in cui Rocca di Papa è stata individuata dalla Prefettura per ospitare i cittadini stranieri. Le associazioni locali e l’Amministrazione Comunale da domani potranno attivare alcuni volontari in operazioni di decoro urbano, pulizia del centro storico e dei boschi. Si prospetta, dunque, da una parte un utile servizio alla cittadinanza, praticamente senza costi per il Comune, dall’altra un altro importante passo nella direzione dell’accoglienza e dell’inclusione.”

Dello stesso avviso l'assessore alle politiche sociali Pier Paolo Montalto:  “L’accordo sottoscritto per l’impiego dei migranti testimonia il buon funzionamento del centro di accoglienza e vede il Comune di Rocca di Papa come un concreto interlocutore della Prefettura, con cui l’Amministrazione dialoga e attua processi di integrazione sociale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: i migranti di Mondo Migliore volontari per il Comune

RomaToday è in caricamento