rotate-mobile
Ariccia Nemi / Via Appia

Ariccia: una bravata notturna distrugge la fontana del Bernini

Stanotte un gruppo di giovani si è arrampicato su una delle fontane gemelle di Piazza di Corte ad Ariccia, mandandola completamente in frantumi. Ferito alla testa uno dei giovani

Distrutta ad Ariccia una delle fontane gemelle di Piazza di Corte realizzate su progetto di Gian Lorenzo Bernini, la fontana del Popolo come viene chiamata: a compiere il gesto vandalico un gruppo di ragazzi durante la notte.

La dinamica è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza e il fatto è accaduto intorno alle tre di questa notte: un gruppo di ragazzotti, intorno alla ventina di età, dopo un festa di compleanno ha ben pensato di arrampicarsi sulla fontana che era priva dell'acqua per dei lavori alle condutture, ma il pilastro centrale non ha tenuto al peso e ha ceduto, crollando. Uno dei ragazzi è rimasto ferito alla testa, ma se la caverà con una prognosi di pochi giorni.

L'atto vandalico ha completamente mandato in frantumi una parte della tazza superiore in marmo, spezzando in tre parti la struttura, formata da tazza, stelo e basamento, la struttura dove zampilla l'acqua per essere più chiari.

“Un gesto grave – ha affermato  il Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli – che oltre a danneggiare il patrimonio artistico di Ariccia e dell’Italia poteva anche portare ad esiti tragici. Gli autori per un gioco sciocco e superficiale hanno messo seriamente in pericolo la propria vita, fortunatamente salva. Il Comune si riattiverà immediatamente per restaurare quest’opera così importante per il patrimonio artistico italiano nel più breve tempo possibile".

"Voglio qui, poi, lanciare un appello a tutti i ragazzi a prendere coscienza dell’importanza del rispetto della propria vita e della vita delle comunità nelle quali vivono o nelle quali sono ospiti anche per una sola sera. Il nostro patrimonio artistico e la bellezza del nostro Paese hanno bisogno di persone appassionate che ne riconoscano il valore e sappiano custodirlo e valorizzarlo”, ha concluso il primo cittadino.

La distruzione della fontana è un danno notevole al patrimonio artistico della città ariccina che recentemente è stata candidata, su indicazione del presidente dell’ICOMOS, a Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La popolazione di Ariccia è rimasta sgomenta e fortemente indignata dal tragico evento, essendo la piazza punto di incontro e di identità dell’intera comunità ariccina.
 

Ariccia: la fontana del Bernini danneggiata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia: una bravata notturna distrugge la fontana del Bernini

RomaToday è in caricamento