rotate-mobile
Ariccia Ariccia

Emergenza idrica: Un lago artificiale ad Ariccia?

Per far fronte alla crisi idrica l’amministrazione ipotizza un lago artificiale: un sogno, che per uno strano paradosso, tenta di ricostruire in modo artificiale un lago, laddove la natura lo ha prosciugato

Un lago artificiale ad Ariccia per far fronte alla crisi idrica che colpisce da tempo i Castelli Romani: questa l’idea lanciata dal sindaco ariccino Emilio Cianfanelli, in occasione della conferenza dei sindaci tenutasi la scorsa settimana proprio ad Ariccia sui temi ambientali e idrici.

In tempi passati nella zona di Vallericcia, una grande vallata in cui un tempo sorgeva un vero lago di origine vulcanica, sono state abbandonate tantissime sorgenti che invece attualmente potrebbero ritornare utili con una giusta canalizzazione delle acque di ruscellazione.

L'idea ancora totalmente embrionale sarebbe quella di ricreare in questa area una zona umida, ovvero un lago artificiale che unirebbe l'utilità di un importante servizio idrico al riassetto idrogeologico del territorio e al miglioramento del suo aspetto paesaggistico. Si potrebbe creare potenzialmente una disponibilità di 15-20 litri al secondo per ogni giorno dell'anno. Una bella quantità di acqua se si pensa che nei Castelli Romani, in molti paesi, l’acqua è razionata, viene erogata a giorni alterni e a macchia di leopardo e ancora ha forti problemi di depurazione e di presenza di arsenico oltre i limiti stabili.

Dell’idea di costruire il laghetto artificiale, là dove ne esisteva uno vero, sono stati informati già gli organi sovra comunali tra cui Massimo Gargano, presidente del consorzio di bonifica di Pratica di Mare e l'assessore all'ambiente della Regione Lazio, Filiberto Zaratti. “I terreni in cui dovrebbe sorgere il lago – ha spiegato il sindaco Cianfanelli - sono attualmente proprietà di un'azienda agricola che ha difficoltà ad utilizzarli visto che sono spesso allagati a causa della mancata regimazione delle acque meteoriche. Ai proprietari dell'azienda ho già accennato qualcosa di questo progetto, speriamo in tempi brevi di realizzare questo nostro sogno”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza idrica: Un lago artificiale ad Ariccia?

RomaToday è in caricamento