rotate-mobile
Frascati Frascati / Viale Annibal Caro

Frascati: tutto pronto per il restauro di Villa Torlonia

L’emergenza coronavirus non ferma l’iter amministrativo per l’avvio dei lavori di restauro di Villa Torlonia, che partiranno non appena potranno essere riaperti i cantieri

Dopo la riattivazione degli impianti del “Teatro delle acque” con la nuova illuminazione artistica, non appena possibile partiranno i lavori di restauro della Scalinata e delle Balaustre del Parco di Villa Torlonia, i cui lavori dureranno in tutto 3 mesi. L’emergenza coronavirus non ha fermato, infatti, l’iter amministrativo per l’autorizzazione dei lavori di restauro, finanziati con 880mila euro e che avranno un nuovo cronoprogramma per la loro conclusione.

Scalinata e balaustre restaurate con metodologie avanzate

Il restauro interesserà l’intero fronte su via Annibal Caro con il monumentale sistema dei percorsi incrociati e delle scalee, che costituiscono l’accesso al parco della Villa. Seguendo le più avanzate metodologie e teorie di conservazione, il restauro riguarderà il sistema delle balaustre in pietra sperone, quello delle murature di sostegno dei terrazzamenti, delle esedre delle fontane e il sistema delle scalinate.

“Il parco di Villa Torlonia, oltre ad essere il parco più frequentato e visitato della città, ha un altissimo valore artistico, monumentale e paesaggistico e rappresenta una delle più belle realizzazioni nell’ambito delle Ville Tuscolane e delle dimore nobiliari di epoca rinascimentale - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. L’intervento, molto complesso e delicato nel suo genere, sarà condotto sotto il diretto controllo della Soprintendenza. Molto impegnativo sarà il ripristino delle balaustre, per la presenza di molti elementi mancanti, e dei fondali intonacati delle fontane che andranno completamente sostituiti. In questo modo daremo nuovo splendore e bellezza ad una struttura che nel tempo è diventata il simbolo di Frascati”.

“Il restauro delle scalinate di Villa Torlonia è un importante e costoso lavoro che speriamo possa far amare ulteriormente il luogo e suscitare in tutti noi quel senso di rispetto per la storia del nostro paesaggio e dei nostri luoghi, che sono famosi e da secoli ammirati nel mondo e di cui noi dovremmo orgogliosamente preservarne l’integrità”, afferma l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni.

Villa Torlonia, la dimora delle grandi famiglie nobiliari

La villa, il cui nucleo iniziale fu avviato da Annibal Caro nel 1563, è stata dimora fuori porta di molte delle grandi famiglie nobiliari che gravitavano attorno allo stato pontificio: i Borghese, gli Altemps, i Ludovisi, i Colonna, i Conti, gli Sforza Cesarini ed i Torlonia, prima di essere ceduta in permuta nel 1954 al Comune di Frascati. Dell’originale impianto della villa, bombardata nella Seconda Guerra Mondiale, è rimasto integro del parco con il suo monumentale accesso al giardino ed il pregevole complesso di fontane denominato “Teatro delle acque” realizzato tra il 1607 e il 1623 ad opera di tre importanti architetti Flaminio Ponzio, Giovanni Fontana e Carlo Maderno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frascati: tutto pronto per il restauro di Villa Torlonia

RomaToday è in caricamento