rotate-mobile
Frascati Frascati / Via Cesare Battisti

Negozio di Frascati fa pubblicità con foto che richiama uno stupro, è polemica

E' bagarre in rete per la foto utilizzata da un noto negozio di scarpe frascatano per pubblicizzare la nuova collezione di scarpe. Una donna a terra svestita che rimanda all'immagine di uno stupro

Sono passate poco meno di 48 ore dagli ultimi due casi di "femminicidio": Vania a Lucca è stata bruciata viva da un suo collega e Rosaria è stata accoltellata e ammazzata dal suo compagno. Salgono a 76 i casi di donne uccise per mano di un uomo nel solo 2016 e anche i Castelli Romani non sono stati esclusi da queste ondate di violenza contro le donne, ricordiamo l'uccisione di Melina ad Albano davanti a una scuola elementare lo scorso anno.

E proprio mentre l'Italia si interroga su come fermare la violenza sulle donne, fa discutere sul web la pubblicità diffusa da un noto negozio di scarpe di Frascati, uno dei negozi storici aperto da 70 anni. Per reclamizzare la nuova collezione invernale ha utilizzato una foto che al momento di oggi appare di cattivo gusto. Una foto che ricorda un atto di violenza nei confronti di una donna che giace a terra morente con i pantaloni stracciati e le mutandine ben visibili. La foto, sì, ricorda uno stupro.

Trovata pubblicitaria per far parlare di sé, poca sensibilità sociale, istigazione alla violenza. Sicuramente in questi casi non vale il detto di bene e di male purché se ne parli, perché quello del rispetto delle donne è ormai un'emergenza sociale.  Sotto la foto pubblicata sul profilo Facebook del negozio di Frascati si stanno moltiplicando i commenti di sdegno di tante donne, ma per fortuna anche di tanti uomini.

"Ma come si fa ad utilizzare un'immagine del genere per pubblicizzare delle scarpe da donna? In questo momento in particolare le pubblicità dovrebbero anche avere la responsabilità di messaggi sociali importanti. Questo a mio avviso è pessimo", scrive Francesca.

"Questa pubblicità è uno schifo, chiaramente riproduce una scena che evoca uno stupro! Ingiustificabile e inaccettabile sotto ogni punto di vista", scrive Emanuela così come tante ragazze.

IL COMUNICATO DELLA CASA PRODUTTRICE DELLE SCARPE OGGETTO DI PUBBLICITA' - L'azienda IXOS prende con forza le distanze dalla pubblicazione delle foto in questione. Premettendo che chi ha pubblicato tale scatto lo ha fatto in totale autonomia decisionale e che non ha interpellato l'Azienda né prima né a pubblicazione avvenuta, ci teniamo a disocciarci completamente prendendo le distanze dalla scelta effettuata. IXOS non intende assolutamente dare forza o importanza a quanto possa evocare tale messaggio visivo, dissociazione che nasce sia per non conformità con la linea comunicativa aziendale, sia per l'esplicita connotazione violenta o in ogni caso poco attinente al prodotto.

Per quanto ci riguarda, si tratta di una mancanza di tatto e di buon gusto che non corrisponde a nessuno dei valori a cui IXOS si ispira. Siamo pertanto a comunicare ribadendo con forza il nostro totale disaccordo con questa pubblicazione, nella speranza che la nostra clientela abbia la sensibilità di capire che non è assolutamente frutto di una nostra proposta di comunicazione. Il nostro intento è stupire con novità relative al prodotto, non di innescare polemiche e attirare l'attenzione grazie a meccanismi di questo tipo.

Anche se assolutamente non implicati direttamente in questa vicenda, ci scusiamo con chiunque si sia sentito offeso, indignato e negativamente colpito da questa pubblicazione. L'impegno di IXOS è di fornire un prodotto 100% made in Italy - dal design alla produzione - con una scelta di materiali di primissima qualità che vengono sapientemente abbinati per creare un look distintivo. Polemiche e provocazioni non sono parte della nostra scelta di comunicazione; ribadiamo la speranza che la nostra clientela non associ questi messaggi al nostro marchio.

Nel momento in cui scriviamo sulla pagina ufficiale del negozio di Frascati non sono apparsi messaggi di smentita e di scuse per l'incauta pubblicità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozio di Frascati fa pubblicità con foto che richiama uno stupro, è polemica

RomaToday è in caricamento