rotate-mobile
Marino Marino / Piazza Giacomo Matteotti

Marino: l'edizione 2018 della Sagra dell'Uva sarà a pagamento

Per accedere all'area della Sagra si pagherà un biglietto di ingresso e con vari varchi di accesso dove ci saranno controlli su contenitori e bottiglie di vetro

Con la fine dell'estate a Marino fervono i preparativi per la tradizionale Sagra dell'Uva e già ora si sa che la 94^ edizione sarà ricca di novità, prima fra tutti l'ingresso a pagamento. Proprio così l'amministrazione comunale ha infatti comunicato che quest'anno si accederà alla festa previo pagamento di un ticket che potrà essere acquistato on line o presso punti vendita dislocati sul territorio marinese. Inoltre vi saranno controlli agli accessi per impedire che vengano introdotte bottiglie e contenitori di vetro sia vuoti che pieni per evitare pericoli alla incolumità dei partecipanti.

Una Sagra che punterà quindi sulla sicurezza e soprattutto sul bere responsabile, tanto che ha destato clamore nei giorni scorsi il messaggio apparso su Facebook da parte dell'Agenzia turistico “Tu bevi & io guido” in cui si invitava i possibili visitatori della Sagra a “bere irresponsabilmente” e a “vivere una giornata di follia”, visto che non c'era bisogno di guidare perché degli autobus avrebbero accompagnato i turisti da Roma verso Marino e viceversa.

Un messaggio diseducativo, sopratutto per i giovani, in quanto la Sagra è pensata per promuovere una tradizione che dura ormai da quasi 100 anni e non di certo per lo sballo incontrollato.

Ambrogiani (PD): “Sagra Uva a pagamento? Il sindaco Colizza "Darwin” fa selezione all'ingresso”

“Apprendiamo che, in previsione della Sagra dell'Uva di Marino numero 94, l'amministrazione grillina ha comunicato l'intenzione di far pagare un biglietto di ingresso. Una curiosa novità, che non condividiamo assolutamente e che, anzi, consideriamo dannosa per l'immagine di una festa storica e, soprattutto, aperta a tutti. Non comprendiamo, dunque, le motivazioni che hanno condotto il sindaco Colizza “Darwin” a fare selezione (economica) all'ingresso della Sagra: chi paga entra, chi non lo fa, rimane fuori. Una proposta ancora più contraddittoria se si pensa che il nostro Comune di Marino ha chiuso il bilancio con 8 milioni di euro in attivo. Inoltre, ci chiediamo: questo famigerato ticket varrà per tutti i visitatori? I cittadini marinesi saranno esentati? Non vorremmo, infatti, che al danno si aggiungesse pure la beffa. Per fortuna, all'inizio della Sagra dell'Uva manca oltre un mese, auspico che in queste settimane i pentastellati riflettano e lascino gratuito un momento cittadino, che tutto il mondo ci invia”. Così, in una nota, il segretario cittadino Pd Marino, Sergio Ambrogiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: l'edizione 2018 della Sagra dell'Uva sarà a pagamento

RomaToday è in caricamento