rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: un anno di raccolta differenziata, il bilancio

Il sindaco Carlo Colizza e il direttore della Multiservizi Michele Bernardini hanno fatto il punto sul sistema “porta a porta” a un anno dall’avvio

“La cittadinanza ha risposto egregiamente all’avvio della raccolta differenziata a domicilio” ha esordito così il Sindaco di Marino Carlo Colizza in occasione dell’incontro pubblico di lunedì 15 luglio 2019 in cui è stato fatto un bilancio del primo anno di avvio di raccolta differenziata porta a porta sul territorio comunale.

“I marinesi hanno dimostrato di mettere cura nella selezione dei rifiuti - ha puntualizzato il primo cittadino - e dai dati emerge l’alta qualità dei conferimenti. Dopo una prima fase di adattamento, siamo arrivati a una consapevolezza maggiore che il benessere e la vivibilità della nostra città meritano l’impegno di tutti”. 

Differenziata al 50% su tutto il territorio comunale

"Oggi a un anno di distanza, sfioriamo il 50% di differenziata prodotta sul territorio e registriamo una diminuzione del 25% della produzione complessiva dei rifiuti che sono passati da circa 2.000 tonnellate al mese nel 2018 a circa 1500 ad oggi, avvicinandoci sempre di più all’obiettivo prefissato”. 

“Promuovendo ulteriormente il compostaggio domestico e avviando un maggiore controllo sui conferimenti grazie all’impiego degli ispettori ambientali” ha continuato il Sindaco “non è azzardato auspicare non solo il raggiungimento del 65% ma anche la possibilità di proiettarci, in un ciclo virtuoso, verso l’80% del prodotto differenziato”, sono i dati illustrati dal sindaco Colizza.

Raccolta differenziata: risparmi e nuove possibilità di lavoro

 “Il sistema di raccolta differenziata domiciliare, avviato nel 2018, ha visto la graduale copertura del servizio nelle aree del territorio -  ha detto Michele Bernardini, Direttore Generale della Multiservizi dei Castelli di Marino - interessando oggi la quasi totalità delle utenze domestiche e non domestiche, fino al centro storico per il quale è previsto il completamento entro la fine dell’anno”.  

I grafici proiettati hanno dimostrato come, a una fase di accumulo dei rifiuti dovuta al cambiamento delle abitudini, si è passati progressivamente a picchi di diminuzione degli stessi soprattutto in coincidenza dell’avvio del servizio nelle diverse aree del territorio.

“Il risparmio prodotto dal mancato conferimento in discarica - ha proseguito il Direttore Generale della Multiservizi - ha consentito l’assunzione di 13 unità di personale preposto al servizio di raccolta domiciliare. Un segnale importante questo in termini di ritorno di economia diffusa sul territorio e una chiara evidenza che la strada intrapresa è quella giusta”.

I risultati soddisfacenti che sono emersi sono anche quelli relativi alla riduzione della Tari e fanno ben sperare anche sul fronte della diminuzione, a monte, della produzione dei rifiuti.

Abbandono di rifiuti: un costo per la comunità

Durante l'incontro è stato affrontato il tema dell'abbandono dei rifiuti, pratica che incide notevolmente sulle casse comunali. Sono elevati i costi che si devono sostenere per bonificare le aree prese d’assalto dai conferimenti illegali, somme evidentemente sottratte ad altri servizi.

L’appello dell’Amministrazione e della Multiservizi di Marino è quello di proseguire sulla linea di miglioramenti dei dati della raccolta differenziata e combattere con tutte le forze chi deturpa il territorio abbandonando indiscriminatamente i rifiuti sul ciglio delle strade o nei parchi e luoghi pubblici perché "oggi più che mai, la raccolta differenziata è una leva strategica per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di economia circolare verso i quali Marino è proiettata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: un anno di raccolta differenziata, il bilancio

RomaToday è in caricamento