rotate-mobile
Marino Marino / Corso Vittoria Colonna

Marino: in funzione lo Sportello Lavoro in collaborazione con UMANA

Dallo scorso giovedì 15 febbraio è operativo a Marino il nuovo Sportello Lavoro in collaborazione con la società UMANA Spa

"E’ la prima volta che si applica una sinergia tra pubblico e privato nel mondo del lavoro nel Comune di Marino che diventa così il primo Comune a guida cinque stelle che si dota di questo Sportello nella parte Sud della Provincia di Roma insieme ad Anguillare Sabazia che ha fatto da apripista.  Marino potrebbe diventare soggetto aggregatore per gli altri Comuni limitrofi di una buona prassi", è quanto dichiarato dall'amministrazione comunale di Marino a margine della conferenza stampa di presentazione del nuovo Sportello Lavoro, già operativo da alcuni giorni.

Il progetto è gestito dalla Società UMANA SPA, agenzia per il lavoro veneta con capitale interamente italiano. Lo Sportello Lavoro sarà attivo per tutto il 2018 e sarà aperto tutti i giovedì dalle 9,30 alle 13,30 su appuntamento presso i Servizi Sociali in modo alternato tra la sede di palazzo Colonna a Marino centro e la sede distaccata di Frattocchie. Lo sportello darà supporto nella compilazione dei curricula, nella ricerca di lavoro, sostegno per i primi colloqui, un orientamento a 360 gradi per approcciarsi al meglio nell’ambito lavorativo.

Per i giovani in particolare è pronto un progetto di orientamento verso il mondo del lavoro con gli imprenditori della zona dei Castelli Romani, appositi corsi di formazione e banche dati dinamiche per la ricerca di personale.

"Umana si attiverà anche per sensibilizzare le aziende private del territorio ad avere un interlocutore serio su cui contare e a cui rivolgersi per avere le professionalità di cui necessita -si legge nella nota di presentazione del progetto Sportello Lavoro - Questa sinergia tra pubblico e privato potrebbe condurre gli imprenditori e le imprenditrici del territorio a rivolgersi direttamente allo Sportello per chiedere disponibilità di lavoratori e lavoratrici. In questo modo si offrirebbe un servizio all’imprenditoria privata, si regolarizzerebbero le posizioni lavorative favorendo così la legalità a scapito del lavoro nero che imperversa, dando un segnale etico forte alla comunità marinese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino: in funzione lo Sportello Lavoro in collaborazione con UMANA

RomaToday è in caricamento